Isolamento termico delle superfici opache esterne e bonus

Il Superbonus 110% prevede misure per l’efficientamento energetico. Si tratta di un’occasione veramente imperdibile per tantissimi soggetti che ne possono approfittare, e anche per le imprese di costruzione. Tra le operazioni agevolabili al 110% è previsto l’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali esterne.

Cappotto termico e sostituzione dei bancale: c’è un’alternativa?

La creazione del cappotto termico permette quindi di approfittare dell’importante agevolazione prevista dal Dl Rilancio. Dovendo creare il cappotto, questo andrebbe a coprire il bancale esistente.

I clienti ci hanno parlato della necessità, quindi, di sostituire i vecchi bancali. Da parte nostra abbiamo lavorato per offrire una soluzione alternativa ed economicamente vincente. Ci siamo infatti chiesti: e se fosse possibile prolungare il bancale esistente?

La Baccaro risolve il problema con le “prolunghe” bancali

Sì, prolungare il bancale esistente è possibile. Quindi non è più indispensabile sostituire i vecchi bancali a causa del cappotto che li coprirà. La nostra azienda infatti è in grado di realizzare qualsiasi tipo di sezione, anche identica alle esistenti; inseriamo, nel getto della prolunga, dei ferri d’innesto per il collegamento al vecchio bancale.

Alcune sezioni e soluzioni tecniche di aggancio

Nelle immagini illustriamo alcune possibili sezioni e soluzioni tecniche di aggancio. Si tratta di prolunghe per bancali di vari tipo:

• tipo a elle
• tipo a lastra
• tipo fronte toro
• tipo corniciato a disegno

La prolunga del bancale: alcune soluzioni

Come si può vedere dalle immagini, la prolunga del bancale offre soluzioni molto affidabili. Vediamole più in dettaglio:

Soluzione A: nell’immagine viene indicata la parte interessata dalla verniciatura con tinta elastomerica per uniformare il bancale. C’è poi la parte relativa al cappotto e il frontalino prefabbricato, che va montato leggermente ribassato per migliorare la tenuta alle eventuali infiltrazioni di acqua. Sono indicati anche i ferri per il fissaggio.

Soluzione B: nell’immagine si vede la parte interessata dalla rasatura con retina e malta fibrata (del tipo Ivas TowCem + ResinTow o similari) per uniformare la parte piana del bancale, più eventuale verniciatura. Sono indicati anche il cappotto, il frontalino prefabbricato e i ferri per il fissaggio.

Soluzione C: l’immagine indica la parte trattata con la verniciatura con tinta elastomerica per uniformare il bancale. Quindi il cappotto, i ferri per il fissaggio, il frontalino prefabbricato, che va montato leggermente ribassato per migliorare la tenuta alle eventuali infiltrazioni di acqua. Infine la lamiera in alluminio per la doppia protezione, sempre delle eventuali infiltrazioni d’acqua.

Offriamo soluzioni a imprese edili e progettisti

Con l’opportunità offerta dal Superbonus 110% si sono rivolti a noi molti progettisti e aziende attive in campo edile, soprattutto. Clienti che operano nelle ristrutturazioni come anche nella realizzazione delle soluzioni edili di efficientamento energetico (cappotti termici). A loro offriamo la nostra competenza nel creare soluzioni ad hoc – come nel caso delle prolunghe.

Come evitare il ponte termico tipico dei bancali

Ricordiamo che grazie alla soluzione Isolight, che fa parte della nostra proposta, oggi è possibile abbatte il ponte termico di bancali, imbotti e soglie. Il bancale Isolight riduce in modo drastico la trasmittanza termica lineica rispetto a manufatti cementizi, di granito, materiali lapidei e pietra arenaria (tutti materiali altamente conduttivi e spesso usati alla base delle finestre).

Per richieste e informazioni, siamo a disposizione

Potete contattarci al nostro indirizzo mail info@baccaroicementisti.com o dalla pagina Contatti. Telefono 051.781388. Non esitate a mettervi in contatto con noi per conoscere ogni ulteriore dettaglio relativo alla nostra soluzione per prolungare il bancale e per ogni esigenza.