Efficienza energetica e cappotto termico: la questione soglie, allungare o sostituire?

Le prolunghe di Baccaro I Cementisti sono la soluzione giusta in caso di estensione di soglie e davanzali; Isolight System, il sistema che abbatte il ponte termico del bancale, è la risposta perfetta in caso di sostituzione.

IL CAPPOTTO TERMICO COPRE DAVANZALI E SOGLIE: COME FARE?

Parlare del “problema soglie” in riferimento al cappotto termico significa concentrarsi su una questione che si presenta immancabilmente in caso di installazione di un rivestimento isolante in un'abitazione.

Il cappotto termico esterno, gli infissi e i bancali generano infatti una problematica, dovuta al fatto che il primo copre i secondi. A disposizione delle imprese edili si offrono due alternative: estendere soglie e davanzali esistenti o sostituirli.

SOGLIE E DAVANZALI: SOSTITUIRE O ALLUNGARE? QUESTO è IL DILEMMA!

Il cappotto termico viene installato con l'obiettivo di mantenere il più possibile costante la temperatura interna di un'abitazione. Sorge però un problema quando questo rivestimento copre i bancali esterni, compromettendone la funzionalità.

Per affrontare la questione, in edilizia sono disponibili due opzioni:

  • Sostituire: questo approccio prevede la rimozione del vecchio e l'installazione di un nuovo bancale, realizzato con materiali diversi e dimensionato per sporgere oltre il cappotto termico. È la scelta ideale per coloro che non sono vincolati da specifiche normative urbanistiche e sono disposti a sostenere i costi della manodopera necessaria per la rimozione e l'installazione dei nuovi davanzali esterni.
  • Allungare: l'allungamento rappresenta un'alternativa valida. Sul mercato sono disponibili diversi materiali per estendere i davanzali, tra cui alluminio e cemento. Il cemento si distingue per la sua flessibilità di forme e colori. È importante sapere, però, che le soglie costituiscono un punto di discontinuità che può compromettere l'efficacia del cappotto termico.

PROLUNGHE TRADIZIONALI E ISO.PRO: LE SOLUZIONI BACCARO I CEMENTISTI PER DAVANZALI E SOGLIE

Baccaro propone alle imprese edili due diversi tipi di prolunga:

  • La prolunga del bancale tradizionale è la soluzione perfetta proposta da Baccaro I Cementisti per evitare che il bancale finisca incapsulato dal cappotto termico. Economica e facile da installare, si applica in edilizia come prolungamento del davanzale in cemento per allungare le soglie delle finestre e delle portefinestre.
  • La prolunga del bancale isolante ISO.PRO di Baccaro I Cementisti funziona come una normale prolunga davanzale, consentendo allo stesso tempo di isolare termicamente il bancale, in modo semplice, pratico ed economico.

ISO.PRO costituisce una vera soglia a taglio termico, ovvero una soglia coibentata. A garantire il taglio termico e il conseguente abbattimento del ponte termico del bancale c’è uno speciale pannello di polistirene (XPS), incorporato direttamente nella prolunga. Inoltre, la superficie orizzontale della prolunga ISO.PRO è isolata con aerogel o con malta coibentante T1, seguiti da rasatura. ISO.PRO ha un incavo nella parte superiore, studiato ad hoc proprio per rendere semplice ed efficace questo lavoro e ottenere rapidamente soglie termiche su vecchi bancali normali.

ISOLIGHT SYSTEM: LA SOLUZIONE IDEALE PER SOSTITUIRE I VECCHI BANCALI

Isolight è l’alternativa che Baccaro I Cementisti ha ideato e brevettato per abbattere il ponte termico di ba ncali, soglie e imbotti.

Grazie a Isolight, infatti, si riduce drasticamente la trasmittanza termica lineica rispetto ai manufatti cementizi, in pietra arenaria e granito.

Ciò consente di isolare termicamente gli ambienti e di migliorare la classe energetica dell’immobile.

Per questo motivo, i bancali e le soglie Isolight sono la soluzione perfetta nel caso si vogliano sostituire quelli esistenti nel corso di una ristrutturazione con realizzazione di cappotto termico annessa.

I prodotti Isolight sono realizzati su misura per ogni cantiere, su disegno del cliente o su progetto sviluppato dall’Ufficio Tecnico Baccaro, senza alcuna limitazione nella scelta di forme e sezioni.

Contattaci per saperne di più

+39 051 781388
info@baccaroicementisti.com