Il futuro delle costruzioni al SAIE Bologna 2024: dati e previsioni
Nel 2023 il settore edile in Italia è cresciuto, raggiungendo i 624 miliardi di euro per l’intera filiera produttiva. L’andamento del 2024 si preannuncia sfidante, con una flessione del 4,4%, compensata solo dall’espansione delle opere pubbliche legate al PNRR.
Il settore edile in italia
È proseguita anche nel 2023 la crescita del settore delle costruzioni. Durante l’evento inaugurale di SAIE – La Fiera delle Costruzioni, che si è svolta a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre 2024, è stato presentato l’ultimo Rapporto Federcostruzioni, che ha evidenziato dati positivi in riferimento allo scorso anno.
La filiera italiana ha raggiunto i 624 miliardi di euro di produzione, con un incremento di 44 miliardi (+6,9% a valori correnti; +4,2% al netto dell’inflazione), rispetto al 2022, anno di forte crescita. Tra il 2021 e il 2022, il settore ha contribuito significativamente alla ripresa economica nazionale, sostenendo quasi la metà della crescita del PIL.
I settori trainanti del 2023 includono costruzioni, macchine edili, ingegneria e prodotti in legno, con l’occupazione in aumento di 76mila unità (+2,5%), per un totale di 3,1 milioni di lavoratori.
Anche la bilancia commerciale è in positivo con un surplus di 34 miliardi di euro, confermando la vocazione all’export della filiera.
Le previsioni per il mondo delle costruzioni nel 2024
Secondo Federcostruzioni, il bilancio annuale non sarà positivo. Si prevede una diminuzione della produzione del -4,4% in termini reali, influenzata principalmente dalla riduzione degli investimenti in costruzioni, stimata da ANCE al -7,4%, e dagli elevati costi energetici, i più alti d'Europa (128€/Mw/h).
In particolare, il settore sembra soffrire per il calo della manutenzione straordinaria (-27% annuo), dovuto alla fine delle agevolazioni fiscali, come la cessione del credito.
L'unico segmento in crescita sarà quello delle opere pubbliche, che dovrebbe registrare un aumento del +20%, grazie al sostegno del PNRR.
Anche Baccaro I Cementisti nel 2024 ha lavorato molto con il settore dell’edilizia pubblica, come per esempio nella bella commessa legata alla riapertura delle Scuole Carracci.
IL SAIE 2024
PNRR, incentivi, riqualificazione e la direttiva europea sulle case green sono stati al centro delle tematiche affrontate in questa edizione del SAIE che si distingue per l'esposizione delle ultime novità per il mercato e per un'offerta formativa essenziale per i professionisti del settore, con un focus sui temi chiave del sistema delle costruzioni e dell'ambiente costruito: infrastrutture, calcestruzzo, serramenti, sismica, efficienza energetica, impiantistica, digitalizzazione e innovazione in cantiere, nuove tecniche costruttive, finiture e colore, macchine e attrezzature, e molto altro.