Come scegliere le lastre di cemento per realizzare la pavimentazione per esterni
Quando si deve realizzare la pavimentazione per un ambiente esterno, che riguardi aree pubbliche o aree private, è di fondamentale importanza fare attenzione a scegliere lastre di cemento che riescano a evitare pozzanghere e ristagni d’acqua. Per evitare questo tipo di problematiche ci sono in commercio prodotti innovativi per la realizzazione di pavimentazioni in calcestruzzo drenante: sono una soluzione valida ed efficace che permette di ottenere una perfetta pavimentazione in cemento per esterni, funzionale e curata esteticamente, resistente agli agenti atmosferici, al passare del tempo e senza pericolose pozze d’acqua.
Evitare il ristagno d’acqua sulla pavimentazioni esterna: vantaggi funzionali
Evitare che si creino sulle pavimentazioni esterne fastidiose pozzanghere, ristagni d’acqua e quindi problemi a persone e veicoli è possibile, grazie al calcestruzzo drenate, grazie alle lastre di cemento per pavimentazione esterna che hanno la fondamentale caratteristica di essere drenanti. Le lastre in cemento drenanti per pavimentazione esterna permettono innanzitutto di avere vantaggi concreti di tipo funzionale ed economico. Di fatto le lastre in cemento drenanti per pavimenti esterni offrono valide caratteristiche e benefici:
- evitano ristagni di acqua sulla lastra, sul pavimento
- evitano la creazione di ghiaccio sulla pavimentazione
- evitano l’effetto aquaplaning (“lo slittamento sull’acqua”)
- evitano pericolosi scivolamenti a persone e veicoli
- permettono all’acqua di filtrare il pavimento e raggiungere il terreno
- riducono i costi legati allo smaltimento dell’acqua piovana.
Calcestruzzo drenate e lastre per pavimentazione esterna: vantaggi per l’ambiente
Le lastre di cemento per pavimentazione esterna, quando sono drenanti, permettono una ottimale resistenza per molte applicazioni nel campo delle pavimentazioni stradali e pedonali ed offrono molti vantaggi, che includono anche aspetti che riguardano la sostenibilità ambientale (vale a dire la capacità di “assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri” – definizione di sostenibilità fornita dall’ONU).
In termini di sostenibilità ambientale, le lastre realizzate con calcestruzzo drenante permettono di realizzare pavimentazioni per esterni permeabili, con un calcestruzzo dalla struttura porosa che contiene molti vuoti, consentendo un agevole passaggio di acqua e aria al suo interno. Questo si traduce con
- una maggiore vivibilità degli ambienti, grazie al fatto che le lastre costituiscono una minore fonte di assorbimento termico (merito dell’elevata porosità della miscela drenante, che permette un più rapido dissipamento della temperatura e quindi si riesce a mitigare, a scongiurare in buona parte l’effetto “isola di calore” che si crea)
- un minore impatto ambientale, dovuto alla performante capacità delle lastre di cemento drenanti di consentire il riciclo delle acque, quindi l’agevole reintegro dell’acqua di falda
- una minore invasività della pavimentazione in cemento nei vari ambienti (ambienti che tra l’altro possono, proprio per la capacità del pavimento di far passare aria e acqua, ospitare più facilmente aree verdi, piante e alberi).
Lastre di cemento drenanti realizzate su misura, per aree carrabili o pedonabili
Baccaro i Cementisti offre soluzioni che prevedono lastre in cemento drenanti per pavimentazione esterna. Si tratta della linea dei prodotti Acqua Drena ©, creata proprio con lo scopo di evitare il formarsi di ristagno d’acqua sulla superficie delle lastre delle pavimentazioni in cemento: queste lastre in cemento hanno capacità drenante fino a 100 volte superiore rispetto a quella di un terreno naturale.
Baccaro i Cementisti è a disposizione per la creazione, su misura delle esigenze e richieste del cliente, di innovative lastre in cemento drenanti per pavimenti pedonabili e carrabili. La soluzioni Acqua Drena © (lastre prodotte con i.idro DRAIN di Italcementi, formulazione evoluta che risulta capace di permeare l’acqua al 100% sull’intera superficie della pavimentazione) è l’ideale per avere lastre per pavimentazioni che necessitano di elevate capacità drenanti (per marciapiedi, aree di parcheggio e di sosta, aree pedonali, piste ciclabili e di transito veicolare, pavimentazione di aree urbane e giardini, vialetti…).