Settore delle costruzioni: prevista una crescita del 4%, sebbene con alcune incertezze

Presentato al SAIE di Bari lo scorso ottobre il Rapporto Federcostruzioni dedicato al settore: il comparto si mantiene robusto nonostante l'inflazione e le preoccupazioni per il futuro. Nel 2022, si è registrata una crescita del 19,6%, con una proiezione del 4% per il 2023.

FEDERCOSTRUZIONI: I DATI SULL’EDIZILIA

Durante l’ultima edizione di SAIE, svoltasi alla Fiera del Levante a ottobre 2023, è stato presentato il Rapporto di Federcostruzioni, che ha scattato una fotografia sull'andamento del settore e sui trend futuri.

Il dossier conferma che le costruzioni rappresentano un settore trainante per il PIL del Paese. Nel 2022, il valore della filiera ha raggiunto i 600 miliardi di euro, registrando una crescita del +19,6% rispetto al 2021 (+100 miliardi), con un aumento di circa 250 mila occupati su un totale 3 milioni (+9%). Una crescita sostenuta dai bonus edilizi e dal PNRR che ha destinato al settore edile 108 miliardi.
Per il 2023, si prevede una crescita del 4%, ma emergono diverse incertezze per il futuro, legate all'incremento dell'inflazione e dei costi dell'energia, nonché alla crisi geopolitica e al taglio del Superbonus, che ha rappresentato in questi ultimi anni una spinta significativa per il settore delle costruzioni.

Anche il comparto dei lavori pubblici registra risultati positivi, con 23mila gare pubblicate nel 2022, per un ammontare complessivo di 72,3 miliardi, in crescita del 123% rispetto all'anno precedente, secondo il monitoraggio ANCE-Infoplus.

L’EDILIZIA SECONDO BACCARO I CEMENTISTI: QUALITÀ, EFFIECIENZA, AFFIDABILITÀ

La filiera delle costruzioni riveste un ruolo cruciale nella realizzazione di progetti edifici di qualità, e Baccaro I Cementisti si inserisce perfettamente in questo contesto dinamico, anche grazie alla cinquantennale reputazione nella produzione di manufatti in calcestruzzo personalizzati e su misura.

L’expertise dell’azienda nel formulare manufatti cementizi ad alta performance contribuisce alla solidità e alla durabilità degli edifici.  Baccaro I Cementisti, inoltre, non solo fornisce prodotti di prima classe, ma supporta la sostenibilità ambientale attraverso pratiche responsabili e soluzioni per l’efficientamento energetico.

Ultimo ma non ultimo: Baccaro I Cementisti ha rinnovato l’iscrizione nella White List degli elenchi di fornitori e prestatori di servizi non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa. Un riconoscimento che conferma l'impegno costante dell'azienda a promuovere pratiche commerciali etiche e a contrastare qualsiasi forma di criminalità organizzata nel settore.

Contattaci per saperne di più

info@baccaroicementisti.com